Arte, Natura e Design, questi i temi per la settima edizione “I MAESTRI DEL PAESAGGIO” 2017 organizzata dal Comune di Bergamo e dall’Associazione Arketipos con il contributo di Regione Lombardia. 

Nel fantastico contesto della città antica di Bergamo, un’installazione che meraviglia, stupisce ma fa anche parlare di sé e della situazione ambientale dei giorni nostri. 

Blocchi di ghiaccio posti al centro di Piazza Vecchia, nel centro di Bergamo Alta, a ricordare il disgelo dei ghiacciai e i forti cambiamenti climatici, sintomo di una natura che sta cambiando e merita rispetto ma molto spesso viene dimenticata.

Enormi vasi con piante di luppolo, materia prima della birra, si arrampicano fino ai balloons che si innalzano nel cielo sullo sfondo del grande campanile della piazza che alle ore 22 suona i 100 rintocchi del coprifuoco, come in origine medioevale e che rende ancora più suggestivo l’ambiente.

Ospiti oggi, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l’assessore all’Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile della regione Lombardia Claudia Maria Terzi e il paesaggista e progettista olandese Lodewijk Balijon  che ha dato forma all’allestimento 2017 dell’edizione “COOL Landscape”. 

Balijon ci tiene a sottolineare che questo evento “COOL” vuole anche ricordare il rispetto che si deve alla natura, l’ambiente che ha voluto ricreare è uno spazio in cui la gente possa muoversi liberamente nel verde e guardare il lento movimento dei balloons che in realtà ci dice essere delle lune e che con il calare della sera saranno pronti a sorprenderci di nuovo.

Grandi sponsor di quest’anno Pedrali, Zenucchi, Catellani & Smith, Casanova Interior Designer e molti altri, hanno contribuito a rendere vivibili gli spazi.Da non scordare i numerosi eventi per la città che si alterneranno per i prossimi 18 giorni, dal food ai tour alla scoperta dei luoghi verdi di Bergamo e di Palazzo Agliardi aperto eccezionalmente,  agli eventi dedicati all’Arte della Pinacoteca Carrara.

Una curiosità anticipata dall’Assessore all’ambiente Claudia Maria Terzi, è il progetto di un BOSCO IN CITTÀ per regalare nuovi spazi verdi e di tranquillità ai cittadini. 

Bergamo, I MAESTRI DEL PAESAGGIO

dal 7 al 24 settembre 2017