Può davvero l’amore muovere un mondo intero, così è stato per “The Floating Piers”.

L’installazione artistica di Christo dove centinaia di metri di tessuto arancione dai riflessi dorati che ricordano i bagliori dell’acqua al tramonto, avvolgono la passerella che regala emozioni e stupore a tutti i visitatori.

Con quest’opera Christo ha voluto ricordare il sodalizio artistico con la moglie Jeanne Claude, molto amata con cui ha condiviso vita e lavoro, scomparsa nel 2009.

Dal “Reichstag” nel 1995 a Berlino, “The Umbrellas” nel 1991 in Giappone e New York con “The Gates” nel 2005 alla passerella del lago d’Iseo ricoperta di kilometri di tessuto, l’unicità dell’artista sta proprio nell’impacchettare le opere d’Arte.

Si può davvero camminare sull’acqua e per cogliere al meglio questa sensazione l’artista consiglia di camminare scalzi.
Christo è riuscito a raccogliere tante emozioni diverse, positive e negative in un’unica opera.

La struttura ondeggia sulle acque mosse del lago e il paesaggio intorno lascia senza parole. Consiglio di visitare tutta l’isola, il bel castello e la chiesa in cima alla montagna. Punti ristoro lungo i perscorsi e i ristoranti offrono anche le particolarità culinarie tipiche del posto. Interessanti per lo shopping il negozio di reti da pesca che realizza anche borse con lo stesso materiale e il negozietto di antichità all’interno di uno splendido giardino,”Artigianando” ,dove potrete trovare tante meraviglie dal passato. 

La struttura è realizzata con cubi in polietilene agganciati a cubi di cemento sul fondo del lago che permette all’opera di fluttuare sul lago e collega la riva di Sulzano con Montisola e l’isola di San Paolo.

L’opera sarà visibile però solo fino al 3 Luglio 2016, opere temporanee volutamente brevi dall’artista.

Potete trovare tutte le informazioni Info Christo. Sull’isola troverete dei cartelli informativi sulla situazione del lago, in caso di maltempo la passerella può essere chiusa in qualsiasi momento per questioni di sicurezza. 

Non vi resta che sfidare le code e il caldo ma non resterete delusi!!