
“Coraggiosi si diventa”
V Edizione, fino al 9 novembre
Un nuovo weekend di incontri, visite guidate e photowalk in Città Alta
Bergamo, ottobre 2025– Prosegue l’edizione 2025 di Fotografica Bergamo Festival con un fine settimana che conferma la vitalità del programma: sabato 18 e domenica 19 ottobre, Città Alta sarà animata da incontri, passeggiate fotografiche e visite guidate con gli autori delle tredici mostre in corso.
Tra le iniziative previste, le photowalk organizzate in collaborazione con FUJIFILM: sabato 18 (ore 14:30–16:30) e domenica 19 ottobre (ore 10:30–12:30), il fotografo Alberto Selvestrel guiderà i partecipanti in una passeggiata fotografica tra le vie di Bergamo Alta (la partecipazione alla photowalk ha un costo simbolico di 5 euro; è richiesta l’iscrizione online e l’utilizzo di una propria SD card. Max 20 partecipanti). L’attivitàoffre la possibilità di testare gratuitamente le fotocamere della Serie X e GFX messe a disposizione dal team FUJIFILM. Durante tutto il weekend (10:00–18:00), FUJIFILM sarà inoltre presente nel chiostro del Monastero del Carmine con un Touch & TryPoint aperto al pubblico.
Nel corso del fine settimana proseguono anche le visite guidate gratuite con i fotografi, un’occasione per entrare nel vivo dei progetti e dialogare direttamente con i loro protagonisti (gratuite e comprese nel biglietto d’ingresso. È necessaria la prenotazione in loco). Questo il calendario:
Sabato 18 ottobre
Monastero del Carmine
– ore 17:00 · Laura Leonelli
Domenica 19 ottobre
Monastero del Carmine
– ore 11:00 · Silvia Alessi
– ore 15:00 · Silvia Alessi
– ore 15:30 · Laura Leonelli
– ore 17:00 · Francesco Roncoli
– ore 17:30 · Laura Leonelli
Gli incontri di domenica 19 ottobre
Alle ore 11:00, presso la Biblioteca Angelo Mai, la giornalista e curatrice Laura Leonelli e la direttrice del Festival Daniela Sonzogni presenteranno il progetto (mostra e libro) Love youalways. Viaggio sentimentale nell’oceano dei marinai e della fotografia: un percorso tra immagini anonime, partenze e ritorni, che restituisce il valore universale della memoria e dell’attesa.
Alle 18:00, al Teatro Renzo Vescovi del Monastero del Carmine, appuntamento con la NOWAY! di Fabrizio Spucches. NOWAY! non è solo la mostra di Fabrizio Spucches esposta a Fotografica 2025, ma anche un libro che prosegue il racconto oltre le immagini. Un progetto che nasce dal bisogno di capire, di testimoniare, di non voltarsi dall’altra parte. In dialogo con l’autore Fabrizio Spucches saranno presenti Cristina Parodi, Nicolas Ballario e Daniela Sonzogni. Modera Alessandro Curti(ingresso libero con prenotazione su Eventbrite → https://lhb.pw/JUJaf)
Il Festival è aperto ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10:00 alle 19:30.
Biglietti e info: www.fotograficafestival.it
V Edizione di FOTOGRAFICA BERGAMO FESTIVAL
Progetto di: Associazione Fotografica APS
Direttrice Festival: Daniela Sonzogni
Progettazione allestimenti: Architetti Alberto Roscini, Ivan Rapanà, Marcella Datei, Federica Masoni
Graphic Designer e comunicazione: Silvia Polinoro
Date: dall’11 ottobre al 9 novembre
Dove: Bergamo, Città Alta (Monastero del Carmine; Ex Ateneo)
Orari: venerdì, sabato e domenica (dalle ore 10 alle ore 19:30, orario continuato) – aperto il 1° novembre
Ingresso: biglietto intero 14 euro – ridotto 10 euro (gratuito fino a 14 anni)
Instagram: @fotograficabergamo
Facebook: @fotograficabergamo
Per info e aggiornamenti: www.fotograficafestival.it
Lascia un commento