Dalle Ande all’Iran, dalle montagne delle Cholitas Escaladoras al coraggio delle donne fotografe: a Bergamo un weekend di sguardi e libertà con Todd Antony, Benedetta Donato e Silvia Alessi.

Appuntamenti del 25 e 26 ottobre, Bergamo Alta

Bergamo, 23 ottobre 2025 – Dopo due weekend di grande partecipazione e un pubblico in costante crescita, Fotografica Bergamo Festival prosegue il suo percorso con un nuovo fine settimana di incontri, proiezioni e visite guidate che porteranno ancora una volta la fotografia al centro di Città Alta. Sabato 25 e domenica 26 ottobre, i protagonisti del Festival tornano a incontrare il pubblico per condividere visioni, storie e sguardi sul tema di questa quinta edizione: “Coraggiosi si diventa”. Tra gli ospiti attesi anche il fotografo neozelandese, con base a Londra, Todd Antony, autore della serie Cholitas Escaladoras(in mostra al Monastero del Carmine), che per la prima volta sarà presente a Bergamo per dialogare con i visitatori.

Incontri e proiezioni

Sabato 25 ottobre, Sala Curò – museo “Enrico Caffi”, P.za della Cittadella, 10 

Ore 15:30 – Il coraggio delle donne fotografe

La storia della fotografia è stata scritta da uomini e da donne. Ma per oltre un secolo, molte di loro sono rimaste nell’ombra. Con Benedetta Donato, curatrice e critica di fotografia, un incontro che ripercorre il cammino delle donne fotografe dall’Ottocento a oggi: pioniere, autrici e testimoni che hanno trasformato lo sguardo in strumento di libertà e cambiamento. Un viaggio tra ricerche, immagini e storie che hanno segnato la cultura visiva contemporanea, fino al lavoro di Forough Alaei, in mostra al Festival con il progetto When Women Lead, che racconta con coraggio la condizione e la forza delle donne iraniane.

Ingresso gratuito, prenotazione online.

Ore 18:00 – Proiezione del film The Cut

Un lavoro di Max Losito, con la fotografa Silvia Alessi, che attraverso l’omonimo progetto esposto al Festival racconta le storie di coraggio delle parrucchiere afghane. Un racconto visivo e poetico tra libertà, cura e resistenza. Ingresso gratuito, prenotazione online.

Visite guidate con gli autori

Anche questo fine settimana, previste diverse visite guidate con i fotografi, che permettono di scoprire tutti i dettagli dei progetti in mostra attraverso il racconto diretto degli autori. Le visite guidate sono gratuite, comprese nel biglietto d’ingresso e prenotabili in loco. 

Sabato 25 ottobre – Monastero del Carmine
11:00 · Todd Antony
17:30 · Laura Leonelli

Domenica 26 ottobre – Monastero del Carmine
11:00 · Todd Antony
12:00 · Silvia Alessi
15:00 · Silvia Alessi
17:00 · Laura Leonelli

Il Festival è aperto ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10:00 alle 19:30.
Biglietti e info: www.fotograficafestival.it

V Edizione di FOTOGRAFICA BERGAMO FESTIVAL 

Progetto di: Associazione Fotografica APS

Direttrice Festival: Daniela Sonzogni

Progettazione allestimenti: Architetti Alberto Roscini, Ivan Rapanà, Marcella Datei, Federica Masoni

Graphic Designer e comunicazione: Silvia Polinoro

Date: dall’11 ottobre al 9 novembre 

Dove: Bergamo, Città Alta (Monastero del Carmine; Ex Ateneo) 

Orari: venerdì, sabato e domenica (dalle ore 10 alle ore 19:30, orario continuato) – aperto il 1° novembre

Ingresso: biglietto intero 14 euro – ridotto 10 euro (gratuito fino a 14 anni)

Instagram: @fotograficabergamo

Facebook: @fotograficabergamo

Per info e aggiornamenti: www.fotograficafestival.it