
The Cut: storie di forbici e coraggio
Talk con la fotografa Silvia Alessi
Giovedì 23 ottobre, ore 18:00
Palazzo Spini, Via XX Settembre 49, Bergamo
Bergamo, ottobre 2025– Prosegue il programma della quinta edizione di Fotografica Bergamo Festival, la rassegna biennale che fino al 9 novembre porta in Città Alta tredici mostre e un ricco calendario di incontri dedicati al tema “Coraggiosi si diventa”. Un’edizione che indaga, attraverso le immagini, la forza di chi affronta oppressioni, crisi e sfide quotidiane con lucidità e speranza.
Tra i progetti in mostra, The Cut di Silvia Alessi, fotografa e parrucchiera bergamasca che racconta la storia delle parrucchiere afghane costrette a esercitare in clandestinità, sfidando divieti e pericoli, dopo il ritorno al potere dei Taliban. Un gesto semplice come tagliare i capelli può così diventare, in Afghanistan, un atto di resistenza e un simbolo di coraggio quotidiano che il progetto ci restituisce con grande intensità visiva.
Per entrare nel cuore del progetto giovedì 23 ottobre (alle ore 18:00, presso Palazzo Spini) Fotografica Bergamo Festival, in collaborazione con Crispi Up, organizza “The Cut: storie di forbici e coraggio”, un talk durante il quale Silvia Alessicondividerà le esperienze e gli incontri che hanno reso possibile questo viaggio visivo e umano che intreccia bellezza e ribellione edove ogni forbice è strumento di coraggio.
Modera l’incontro Andrea Valesini, giornalista.
L’iniziativa è a ingresso gratuito con prenotazione su palazzospini.it.
Fotografica Bergamo Festival è aperto ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10:00 alle 19:30.
Biglietti e info: www.fotograficafestival.it
V Edizione di FOTOGRAFICA BERGAMO FESTIVAL
Progetto di: Associazione Fotografica APS
Direttrice Festival: Daniela Sonzogni
Progettazione allestimenti: Architetti Alberto Roscini, Ivan Rapanà, Marcella Datei, Federica Masoni
Graphic Designer e comunicazione: Silvia Polinoro
Date: dall’11 ottobre al 9 novembre
Dove: Bergamo, Città Alta (Monastero del Carmine; Ex Ateneo)
Orari: venerdì, sabato e domenica (dalle ore 10 alle ore 19:30, orario continuato) – aperto il 1° novembre
Ingresso: biglietto intero 14 euro – ridotto 10 euro (gratuito fino a 14 anni)
Instagram: @fotograficabergamo
Facebook: @fotograficabergamo
Per info e aggiornamenti: www.fotograficafestival.it




Lascia un commento