Milano
Salone del Mobile 2023
Un boom di visitatori da tutto il mondo per il Salone del Mobile a Milano, nonché per il Fuori Salone in zona Tortona.
Per chi ci è stato e chi non ha potuto, il nostro riassunto delle esposizioni più importanti e interessanti del pianeta Home.
Anche le grandi Maison vantano ormai collezioni di super lusso per arredare le nostre case, certo a prezzi non a tutti accessibili ma la vince l’artigianato, la cura dei dettagli e dei materiali per arredi esclusivi e accessori per il living davvero straordinari.
Non a caso questo evento richiama migliaia di persone da tutto il mondo e di certo è un’occasione unica per visitare palazzi e giardini privati aperti eccezionalmente per l’occasione del Salone del Mobile.
Louis Vuitton a Palazzo Serbelloni.
È il caso di Palazzo Serbelloni, dove soggiornò Napoleone, in cui LOUIS VUITTON espone la collezione “ Le objets Nomades” che si contraddistingue per l’uso di pregiati pellami sapientemente intrecciati, divani, sedute e living per gli spazi esterni dal carattere semplice ma dettagliato.
Uno stile nomade, elementi di arredo e mobili ispirati all’arte del viaggio e creati da grandi designer di fama internazionale.
DIOR E PHILIPPE STARCK
DIOR come di consuetudine ci apre le porte di Palazzo Citterio, in zona Brera dove si concentrano molte installazioni artistiche: in un magico scenario le sedie fluttuano nell’aria.
Ancora una volta l’architetto francese Philippe Starck reinterpreta l’iconica sedia che qui viene proposta in una versione rosa Toile de Jouy.
HERMÈS
Nello spazio espositivo la Pelota, HERMÈS ripercorre il savoir faire della Maison, tappeti, divani e uno splendido servizio di porcellana per la tavola con simboli equestri stilizzati che si ripercorrono su di un fondo bianco.
MISSONI
MISSONI crea uno spazio gioco e relax con coniglietti colorati ed enormi cuscini in tessuto classico a righe e grandi salvagenti in plastica colorata o ricoperti di piccoli specchietti che riflettono la luce che proviene dalle finestre.
Un’area al piano superiore permette di riposarsi tra cuscini e sedute in stile Missoni.
LORO PIANA
Nella sede LORO PIANA in un splendido spazio si viene accolti da un’ambiente di luce e profumi, una musica rilassante dove Raphael Navot ricrea un’ambiente desertico, soffice moquette come sabbia da dove si innalzano sculture alte come guardiani: elementi geometrici giocano con stoffe di vari colori creando un immagine onirica.
LOEWE
LOEWE CHAIRS è il risultato di collaborazione tra artigiani e artisti il cui obbiettivo è reinterpretare la sedia: intrecci, pellami, rafia, diversi materiali e tecniche per pezzi eccezionali che escono dall’universo della moda Loewe ma che sottolineano l’importanza della manifattura.
ARMANI HOME
Per ARMANI HOME la scelta di un lusso ricercato nei materiali e nelle finiture ma mai ostentato: perché il bello è visibile all’occhio.Il suo stile minimalista si riflette anche nell’arredamento, coerente con le sue creazioni moda. Nella splendida sede di Palazzo Orsini, dal giardino segreto in cui si può ammirare la collezione out door alle sale del piano superiore con splendidi affreschi di una delle più prestigiose dimore di Milano.
La bellezza lascia posto all’installazione GROHE Spa, all’Accademia di Brera, dove un gioco di specchi e riflessi in uno specchio d’acqua sembra far fluttuare la statua di Napoleone.
Gli archi e le colonne si moltiplicano lasciandoci senza fiato: un buon caffè guardando la statua di Antonio Canova nello cortile d’onore chiude l’ultima giornata del Salone del Mobile 2023!
Lascia un commento