BERGAMO

Palazzo della Ragione

Nell’ambito di Bergamo e Brescia capitale della cultura 2023, vi segnaliamo una mostra che dimostra quanto queste due città siano anche in realtà capitali del design.

In una mostra a Palazzo della Ragione a Bergamo, sono esposti ben 32 prodotti realizzati dalle aziende dei territori fra le due città che si sono aggiudicati il premio il Compasso D’oro, il più antico ed autorevole premio mondiale di design che conta oltre 300 designer e 26 edizioni.

Il premio compasso d’oro nasce nel 1954 per dare importanza e valore ai prodotti del design italiano, alle idee dei designer e a quegli oggetti che si inseriscono in un contesto di modernità e attualità che coinvolgono il mondo dell’industria e la nostra quotidianità.

La mostra si intitola “Le fabbriche pensanti- storie di compassi d’oro da Bergamo a Brescia”, l’evento è gratuito e mette in mostra gli oggetti più iconici del design italiano: all’ingresso è possibile strappare un foglio che riporta tutti i disegni degli oggetti, la descrizione, la data, il sito di produzione e i designer.

Spicca come in tutti gli arredamenti e le  copertine patinate, la “Lampada Arco” di Flos Brescia, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962, troviamo poi anche la sedia scolastica iconica delle nostre scuole, firmata ancora dai Castiglioni insieme a Luigi Caccia Dominioni, la sedia in legno “Frida” di Pedrali, la lampada portatile da lavoro “Mary Day “sempre di Flos, curioso anche il premio affidato per la prima volta agli interruttori prese “Habitat” del 1976 ed ai chiusini e caditoie sfera progettati da Giulio Iacchetti e Matteo Ragni.

tra le ditte bergamasche che spiccano sono certamente da segnalare il premio il Compasso D’oro per il “Disco e pinza in carbonio ceramico per impianto frenante” del marchio Brembo, la ”Lampada Onda” del marchio Luxo italiana di Presezzo , il primo trattore a prendere il premio, modello 72 50TTV Agroton.

Vi segnaliamo inoltre il sistema per la preparazione e distribuzione di bevande “Domino” della azienda marchio Zanussi grandi impianti, oggi Evoca group di Valbrembo, Bergamo, creata e disegnata da un collega dell’azienda Luciano Val Boni su progetto del  1988, Compasso D’oro nel 1989.

Si tratta di un sistema di distribuzione per l’area turistico alberghiera premiato per i pregi di componibilità: come un domino si possono affiancare diversi componenti per assolvere alle diverse esigenze nella distribuzione di caffè e bevande calde accompagnati da un design innovativo.

Bergamo,

Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia 5,

fino al 4 giugno 2023

 

Ingresso gratuito