La borsa, accessorio irrinunciabile che ci accompagna ogni giorno, molte le forme, i colori e i materiali ma quali sono i modelli veramente indispensabili che non devono mancare nell’armadio?

Nuovi designer ci propongono forme davvero uniche e iconiche ma a volte poco utili , piccole e poco capienti anche per le cose indispensabili.
Molte maison propongono le loro borse iconiche in formato mini ma sono

La borsa nasce già nel Medioevo quando in realtà serviva per poter mettere i prodotti che si compravano al mercato. Solo più avanti nei secoli diventerà un accessorio glamour, in particolar modo nell’ 800 quando le dame usavano piccole pochette per portare cipria, fazzoletto e un piccolo binocolo.

Oggi cinque sono i modelli necessari per accompagnarci nelle nostre giornate in base alle necessità.

1. La shopping bag

Borsa a spalla, capiente e profonda, ci consente di riporre i nostri acquisti e aver a portata di mano portafogli e telefono.
Utile anche in vacanza, quando andiamo per musei e siti archeologici, possiamo metterci bottiglie d’acqua, libri, giacche e sciarpe.

2.La baguette

Così chiamata perchè si porta anche sotto braccio con il famoso pane francese.Piccola a spalla ma con lo spazio sufficiente per riporre chiavi, telefono, fazzoletti e un rossetto. Ideale per le uscite veloci in città, per un caffè di corsa, una camminata, leggera e pratica, per l’uscita con il proprio cagnolino.

3. Il bauletto

Indispensabile anche per Audrey Hepburn che chiese a una delle Maison più famose, di avere un modello “Speedy” in versione ridotta per potere avere il necessario di tutti i giorni con se. Di svariate misure il bauletto è una borsa a mano con manico corto, assolutamente irrinunciabile nel proprio guardaroba. I più capienti possono diventare utili anche per i weekend fuori porta, dimenticandosi delle ingombranti valigie.

4. La pochette

Borsa dalle misure ridotte ma compagna raffinata per le cene, feste, ricevimenti e matrimoni.
Con la pochette ci possiamo sbizzarrire in colori e luccichii di paillettes e lustrini, perle e applicazioni di cristalli: più brilla più è chic!
Sbizzarritevi anche con le forme, sfogliate i grandi siti web di moda e scoprite le nuove icone!

5. La borsa di paglia

Di questi tempi è ritornata alla ribalta la borsa di paglia, colorata, con i pon pon, il nome ricamato o una scritta che ci rappresenta.
Direttamente da Marakesch o dal mercato di Saint tropez, le borse di paglia sono sempre chic e già Brigitte Bardot ce lo aveva dimostrato!
Super capienti, ideali per la spesa, così diremo basta ai sacchetti monouso! Potete utilizzarla anche per raccogliere i fiori nei campi, per la spiaggia, un picnic fuori porta e quando finisce l’inverno possono diventare complementi d’arredo per riporre cuscini e coperte.

Bonus!

Avete bisogno di una borsa in più per il vostro viaggio ma non avete posto in valigia?

Portate una baguette per i documenti e il necessario e infilate nel vostro bagaglio una borsa capiente in nylon ripiegabile su se stessa: occupa il minimo spazio e l’avrete a portata di mano a l’occorrenza!