Il “Nodo”, antico gioiello di Casa Savoia
TORINO 1707
Nel padiglione che univa Palazzo Reale a Palazzo Madama apre un’esercizio dove artigianalità ed esperienza danno vita a gioielli, diademi, bracciali, orologi, sfoggiati da regine e principesse.
Giacomo Musy e figli nella loro bottega creano capolavori di alta gioielleria e diventano fornitori ufficiali della Real Casa Savoia.
Il gioiello di cui oggi vi voglio parlare risale alla fine dell’ 1800 e in particolare ai desideri della Regina Margherita.
Nel 1818 la bottega Musy sposterà la sua sede sotto i portici, nell’attuale via Po I, dove risiede tutt’oggi.
L’elegante facciata del negozio, opera dell’ebanista Andrea Perelli, del 15 luglio 1865, incornicia le vetrate della gioielleria.
Tra i bellissimi gioielli una vetrina è dedicata al “Nodo”, un gioiello attuale ma di origini antiche: risale al desiderio della Regina Margherita di far dono alle sue dame di un’anello in oro con un piccolo diamante a suggellare così l’appartenenza alla Casa Reale.
Sfogliando i modelli dell’archivio storico, Laura, attuale proprietaria, mi racconta che decide di ridare vita al “Nodo”, gioiello nato tra la fine dell’ 800 e l’inizio del ‘900, dal carattere elegante e raffinato ma assolutamente contemporaneo.
Nella gioielleria Musy, una delle più antiche d’Europa, si respira ancora l’atmosfera della Torino delle carrozze e delle stoffe degli abiti delle dame che scivolavano tra i portici: volte a crociera, casseforti seicentesche, orologi dorati che scandiscono le ore, antiche vetrinette parigine.
Il “Nodo” si declina in diverse alternative, dal più semplice anello in argento con diamante sino all’oro, nelle diverse colorazioni ed impreziosito da più diamanti o pietre preziose.
Nella collezione il “Nodo” compaiono anche orecchini e collane, tra i vari modelli compare anche il doppio Nodo di Casa Savoia, un’intreccio che suggella i legami più preziosi!
Vi consiglio la visita a questa splendida gioielleria, dalla grande artigianalità ed eleganza, connubio tra passato e modernità, perla di una storia tutta italiana.
Gioielleria Musy
via Po I, Torino
Lascia un commento