BERGAMO,
GRES ART 671
Marina Abramovié between breath and fire a cura di Karol Winiarczyk
14 settembre 2024 — 16 febbraio 2025
La grandezza, la solitudine, il mito, la caducità dell’essere umano: gres art 671 presenta a Bergamo una nuova mostra dedicata a Marina Abramovié, una delle figure più influenti dei nostro tempo.
Questa mostra è unica perché integra non solo il mio lavoro performativo, ma anche le mie ultime ricerche sull’uso di nuovi materiali e formati diversi, come nella mia più recente opera Seven Deaths, un’opera lirica che ho . creato e successivamente trasformato in un’installazione video.
Marina Abramovié between breath and fire, questo il titolo del progetto, indaga alcuni temi chiave che hanno contraddistinto la carriera cinquantennale dell’artista: il respiro, il corpo, la relazione con l’altro e la morte.
30 lavori recenti e storici sono presentati in un rapporto osmotico con lo spazio espositivo di gres art 671 e, per la prima volta, il percorso espositivo coinvolge anche il giardino con il paesaggio sonoro Tree, in cui la diffusione tra gli alberi di un canto di uccelli sfuma i confini tra naturale e artificiale, tra realtà e finzione, tra mortalità e trascendenza.
Un progetto complesso, che ha al proprio centro l’installazione cinematografica Seven Deaths dedicata da Marina Abramovié a Maria Callas, di cui diventa una sorta di alter ego: un amore che ha avuto origine nell’adolescenza dell’artista serba, che ricorda di aver sentito per la prima volta la voce della Divina nella cucina della nonna a Belgrado e di essersi commossa per la sua potenza emotiva.
Non capivo le parole – era in italiano – e ricordo di essermi alzata in piedi, sentendo una scarica elettrica lungo tutto il corpo e un’incredibile emozione attraversarmi. Iniziai a piangere senza riuscire a controllarmi; fu una tale emozione da non poterlo mai dimenticare. MA
Una serie di parallelismi, richiami e rimandi tra le vite delle due artiste trovano compimento nel film lirico che rappresenta un’esperienza immersiva a partire dalla rievocazione e messa in scena di sette morti tragiche e premature delle eroine interpretate da Maria Callas e impersonificate da Abramovié, accompagnate dalla colonna sonora costituita a partire da sette assoli della soprano.
Era così forte sul palco, ma così infelice nella vita. E morì dawero per amore. Una volta, nel corso della mia vita, anch’io fui così innamorata da non riuscire a mangiare, a dormire, a pensare, ma poi, il mio lavoro mi salvò. MA
Seven Deaths si configura come un’esperienza cinematografica immersiva basata su sette morti premature che Marina Abramovié presenta sullo schermo, come colonna sonora sette assoli di Maria Callas. L’installazione manifesta la fascinazione di Abramovié per l’opera e per la Callas in particolare, una passione iniziata durante l’adolescenza a Belgrado.
Un viaggio coinvolgente attraverso la vita di una degli artisti più influenti del nostro tempo, abbinato alle arie più famose della Divina; un’esperienza catartica che spinge alla riflessione personale più profonda.
Karol Winiarczyk, curatore
between breath and fire raccoglie e racconta l’intero percorso artistico di Marina Abramovié, in un itinerario che parte dalle prime celebri performance, come Lips of Thomas in cui l’artista, nel 1975, si incise una stella a cinque punte sull’addome e si sdraiò su blocchi di ghiaccio fino all’intervento risolutivo del pubblico o come Art Must Be Beautiful, The Artist Must Be Beautiful, video in cui ia ripetizione ossessiva dei titoio è accompagnata dalla visione dell’artista che si pettina aggressivamente con una spazzola. Interventi che sono passati alla storia e hanno consacrato Marina Abramovié come maestra della performance.
ln mostra non solo opere storicizzate, ma anche lavori che l’artista ha scelto di riattualizzare e riattivare, anche grazie al coinvolgimento del pubblico, chiamato ad avere un ruolo attivo. È il caso di Mambo a Marienbad, in cui Abramovié balla con scarpe magnetiche su un piedistallo. Di fronte al video, uno spazio è delimitato sul pavimento e il pubblico è invitato a danzare davanti alla proiezione, in modo da sfumare i confini tra partecipazione e presenza.
Siamo entusiasti di inaugurare gres art 671, nella sua forma definitiva, con Marina Abramovié, artista di fama mondiale che ha sempre posto l’osservatore al centro delle proprie opere e della propria erta l/ nostro polo culturale è nato proprio con -l’ambizione di coinvolgere quanto più possibile i visitatori, facendoli interagire con lo spazio e le opere, rendendoli patte attiva del percorso. Dopo la preview, in occasione della Capitale Italiana della Cultura 2023, ospitare ora between breath and fire significa per noi aspirare ad avere, in un’unica prospettiva, la visione di un’artista straordinaria con la missione di un luogo culturale, un connubio perfetto che ci onora e che certamente saprà suscitare grandi emozioni.Roberto Pesanti, Presidcntc gres art 671
gres art 67f ha trasformato una porzione di quartiere in risorsa per la città e si impegna a rimodulare i concetti tradizionali per accogliere i linguaggi artistici e le espressioni del contemporaneo. Uno spazio urbano che diventa territorio di intervento, nella relazione costante tra arte e vita che rivitalizza la comunità che ne beneficia ln questa nuova mostra questa relazione è manifesta dalla potenza trasformativa delle opere di Marina Abramovié. Siamo emozionati di poter lavorare a fianco di un’artista così importante, emozionati di poter offrire al pubblico un’esperienza che crediamo sarà indimenticabile.
Francesca Acquati, General Manager gres art 671
Bergamo, Gres Art 671
14 settembre 2024-16 febbraio 2025
mercoledì-domenica
ore 10.00_20.00
Biglietti prenotabili on line Gres art 761
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