“GIO PONTI MAGNIFIED. RICHARD GINORI’S DECORATIONS

AS NEVER SEEN BEFORE”

Un omaggio a Gio Ponti.

Richard Ginori a Le Hall des Maréchaux, rue de Rivoli, Parigi

in occasione di Maison&Objet

18/21 Gennaio 2019

Le Hall des Maréchaux – Musée des Arts Décoratifs – rue de Rivoli 103 – Parigi

Gli spazi di Le Hall des Maréchaux accolgono la maison fiorentina che, in occasione del lancio delle sue nuove collezioni, propone un’originale e inedita esperienza visiva e multimediale.

GIO PONTI MAGNIFIED. RICHARD GINORI’S DECORATIONS AS NEVER SEEN BEFORE,allestita nelle sale espositive di Le Hall des Maréchaux dal 18 al 21 Gennaio 2019, è l’evento aperto al pubblico in occasione dell’importante appuntamento di Maison&Objet (18/22 Gennaio 2019).

Richard Ginori, in occasione della mostra “Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer”, ospitata fino al 5 maggio 2019 al Musée des Arts Décoratifs e della quale ne è anche sponsor ufficiale, propone all’interno di Le Hall des Maréchaux del museo parigino, un’originale e inedita installazione.

Un omaggio al Maestro Gio Ponti in versione 2.0 che ne esalta i più iconografici decori. Una profonda connessione tra l’arte e la creatività della Manifattura Ginori e l’evoluzione dei tempi.

Il percorso inizia dalla ‘Hall’, al piano terra, dove il visitatore è avvolto dal sorprendente universo di Gio Ponti. Richard Ginori dà vita ai disegni iconici creati dal Maestro grazie ad un innovativo video mapping sulle pareti e sulle volte dell’ambiente. Un percorso immersivo, quasi cinematografico, che emoziona rendendo il visitatore parte integrante della capacità artistica pontiana. Dall’inconfondibile effetto illusionistico del decoro Prospettica, agli elementi magici della Mano della Fattucchiera, alle figure che caratterizzano il decoro della Passeggiata Archeologica, alle donne posate sulle nubi che decorano il Vaso Donne e Architetture, al guizzante Déco delle figure femminili de Le Mie Donne. Lo stile di Ponti e la sua arte sono proposti in una dimensione senza tempo.

Una narrazione intensa e coinvolgente che porta lo spettatore al primo piano, una stanza con colonne in marmo bianco e nero illuminata da una grande vetrata che si apre sui giardini del Carrousel.

La monumentale scala in ferro battuto, che conduce al piano superiore, si apre nella sala ‘Labirinth’ che racconta la nuova collezioneStuoia 1923, caratterizzata da un decoro a intrecci che avvolge la porcellana, la collezione must have Oriente Italiano con le nuove proposte giftware e le collezioni iconiche qualiVolière, sintesi di maestria artigianale e patrimonio artistico della Manifattura, Giardino dell’Iris, interamente dipinta a mano con il decoro che raffigura l’Iris uno dei simboli della città di Firenze, Perroquets, dove il decoro si ispira alle tavole di botanica dei manoscritti settecenteschi, e Totem, oggetti unici personalizzabili ispirati al mondo naturale.

Il percorso continua con l’esposizione di una selezione di opere, pezzi artistici pontiani, rieditati da Richard Ginori quali: il Trionfo da tavola per le ambasciate d’Italia, una strepitosa composizione di oggetti in porcellana bianca con dettagli in oro zecchino; Le Manirealizzate dall’architetto Ponti, dove ricerca, stile e interpretazione sono codificate in pezzi unici a edizione limitata; Le Mie Donne, piatti e coppe ovali in maiolica con decori di donne che sintetizzano il classicismo dell’Art Déco; La Conversazione Classica, coppe ovali in maiolica con figure allegoriche alludenti alle Arti;Prospettica, vaso ad orcino tra le opere più note del Maestro che rivela la sua formazione di architetto già nel titolo; la Passeggiata Archeologica, piatti dove nel decoro l’architetto Ponti recupera l’ispirazione classicistica della Manifattura; il Vaso Donne e Architetture, dove le decorazioni sulla porcellana ripercorrono millenni di storia: dai greci, ai romani, agli egizi, fino a raggiungere il Rinascimento.

Al secondo piano, la ‘Lounge’, vengono invece presentate le nuove collezioniCorona, dove un raffinato filo oro, platino o blu ripercorre la forma Antico Doccia, e Corona Monogram, dove artigianalità e innovazione si fondono per creare un prodotto unico e personalizzabile. Per la prima volta Richard Ginori offre la possibilità di creare una mise en place unica e personale che può essere abbinata in maniera creativa ed originale a tutte le altre collezioni Richard Ginori. La collezione comprende 6 articoli personalizzabili: segnaposto, piatto piano, piatto fondo, mug, piatto pane e piatto dessert.

La narrazione è completata dalle nuove proposte tableware della collezione Magnificocaratterizzate da un prezioso decoro che raffigura il papiro, simbolo di ricchezza e prosperità.

La mostra evento è progettata con l’art direction di EligoStudio, studio di progettazione di interni e di design fondato nel 2011 da Alberto Nespoli e Domenico Rocca.

GIO PONTI MAGNIFIED. RICHARD GINORI’S DECORATIONS AS NEVER SEEN BEFORE vede il coinvolgimento di importanti partner quali Molteni&C che nella ‘Lounge’ è protagonista con gli arredi della Heritage Collection dedicata a Gio Ponti (il tavolino D.552.2 e le poltrone D.153.1e D.154.2) e Viabizzuno, fabbrica di apparecchi di illuminazione di Bentivoglio (BO), che esalta la qualità dei materiali con l’altissima resa cromatica degli innovativi sistemi microtraccia terra, con faretti orientabili (trentotto ed ecomini) nella zona ‘Labirinth’ e valorizza le nuove collezioni Richard Ginori nella zona ‘Lounge’ con la luce di lanterna n55, innovativo sistema a propulsione ibrida presentato in anteprima.

About Richard Ginori

La Manifattura Richard Ginori, le cui origini possono essere fatte risalire al 1735, rappresenta la massima espressione dell’eccellenza italiana nell’alta manifattura artistica della porcellana pura. La produzione Richard Ginori costituisce un vero e proprio punto d’incontro di saperi, lavoro, persone e creatività, dove l’immaginario prende forma quale testimonianza di una sola, straordinaria ossessione: la bellezza. La Manifattura è attiva nella creazione, produzione e vendita di porcellana pura, fabbricata secondo molteplici procedimenti, alcuni dei quali rimasti pressoché immutati fin dagli esordi, mentre altri che fanno invece uso di tecnologie all’avanguardia e di macchinari altamente sofisticati. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Richard Ginori è da sempre associata ai nomi di grandi personalità dell’architettura, del design e della moda e si è imposta a livello internazionale come vera e propria icona del made in Italy. Richard Ginori può contare su una rete distributiva composta dai flagship store di Firenze e Milano, dallo store monobrand di Mosca, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.