SAVONA

Non c’è luogo d’Arte più famoso che la Cappella Sistina, opera di Michelangelo che lascia di stucco milioni di visitatori ogni anno!

Pochi sapranno che esiste un’altra Cappella Sistina, così chiamata perché il committente e mecenate, come per la Cappella più famosa a Roma, è Papa Sisto IV e del nipote Cardinale Giuliano della Rovere, elevato più tardi anch’esso a Papà Giulio II.

Papa Sisto IV era di famiglia Savonese e proprio nel convento a fianco della Cappella Sistina, che fu però costruita più avanti, che ricevette la prima istruzione religiosa.

La Cappella fu costruita nel 1481 per ospitare i corpi dei genitori di Papa: Leonardo della Rovere e Luchina Monleone.

Molto più piccola della più celebre a Roma, stupisce per la decorazione incredibile degli stucchi: intrecci di rami, fiori e foglie di colore sgargiante si rincorrono lungo finestre e porte.

La Cappella assume però un’aspetto differente rispetto al progetto iniziale, fu modificata nel corso del 1762/64 per conto di Francesco Maria della Rovere, secondo i gusti dell’epoca e da Cappella funeraria rinascimentale ne fa sontuosa Chiesa barocca.

La volta dell’altare era inizialmente ricoperta da un cielo stellato, non vi erano le finestre e alcune opere d’arte sono state sostituite.

È il caso del trittico che fa da pala all’altare: nel 1814, il direttore del Louvre, dietro intensa trattativa, riuscì ad acquistare le opere originali dai discendenti della famiglia.

Dietro all’ altare, nella parte bassa della parete, si può notare una parte dell’affresco originale.

Da notare lo splendido organo settecentesco che conserva ancora tutte le parti originali: nella Cappella ancora oggi si tengono dei piccoli concerti.

Alla Cappella Sistina di Savona si accede dal portico dell’antico monastero, vicino al Duomo che merita anch’esso senz’altro una visita.

CAPPELLA SISTINA:
Sabato dalle 10,00 alle 12,30; dalle 16,00 alle 18,00. Le visite del pomeriggio sono sospese in Luglio e Agosto.
Domenica dalle 10,00 alle 12,00; dalle 16,00 alle 18,00. Le visite del pomeriggio sono sospese in Luglio e Agosto.
Visite straordinarie dalle 10,00 alle 12,00 nei giorni di approdo delle navi da crociera.
Per informazioni e prenotazione gruppi, telefonare a +39 3270281083 tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
visitasistina@diocesisavona.it