“ La Vendetta del Grigio” di Roberto Trussardi “ Corponove edizioni.
Bergamo
Ho incontrato l’autore del libro “La vendetta del Grigio”, Roberto Trussardi, in una piccola e deliziosa libreria nello centro storico di Bergamo.
La presentazione e il racconto ha subito suscitato la mia curiosità ed interesse, l’ho letto per voi e voglio raccontarvelo!
Luciano Cattaneo, agente di commercio, prossimo alla pensione, sconsolato e svogliato nelle sue giornate tristi e noiose, senza prospettive, il lavoro come unico spunto per socializzare, una storia e una vita in cui molti si possono riconoscere. Una vita incolore o meglio una vita grigia da qui il soprannome.
Il Grigio è il protagonista del libro, aggettivo che a pieno descrive il suo modo di essere ma c’è un momento in cui la sua storia compie una svolta: accade a Verona, in un ristorante, durante la sua cena solitaria, dopo una lunga giornata di lavoro, quando una voce rompe il suo silenzio.
Una voce che gli ricorda un passato ormai sepolto, complice del suo grigiore, ed è in quel momento che tutto riprende vita e la sua sua stessa vita ritrova il senso e l’obbiettivo.
Qual’è l’obiettivo del Grigio? È la vendetta! Bastano pochi capitoli per tornare indietro nella sua storia e ripercorrere il suo passato fatto di lotte rivoluzionarie per cambiare la società e la sua vita, che insieme alla donna amata, Zelda, gli regalavano speranza in un futuro migliore. Insieme avevano compiuto modeste azioni illegali, fino al tragico epilogo della morte di lei per una soffiata di un pentito: Aldo Vitali.
La vendetta è il filo conduttore di tutto il libro, quello che coinvolgerà anche altri personaggi a cui ci si stringe fortemente nelle vicende per la scoperta della verità, l’amico e Avvocato Suardi che in un’intrigata vicenda giudiziaria porterà alla luce scomodi fatti del passato, mascherati da losche persone.
La storia trova spazio tra Verona e Bergamo ma quest’ultima ha un posto speciale: Bergamo con le sue viuzze, i palazzi e i locali accompagna i nostri personaggi e ci fa rivivere la città nelle fredde, gelide giornate invernali.
Il libro è scritto indubbiamente bene e già dalle prime pagine ci si appassiona al personaggio del Grigio, sembra di essere catapultati in un film, capitolo dopo capitolo il ritmo è sempre più incalzante e il desiderio di arrivare alla fine sempre più intenso: ma è il finale che vi lascerà senza parole!
Lascia un commento